Dopo un problema accusato nel fine settimana, Elon Musk fa sapere agli utenti che Twitter-X potrebbe fallire.
Il vecchio social Twitter, ribattezzato “X”, potrebbe avere vita breve. A confermarlo è stato lo stesso proprietario Elon Musk, che ha annunciato la possibilità che la piattaforma potrebbe fallire a causa delle grosse perdite dell’azienda.
“X” rischia il fallimento
A poco meno di un anno dall’acquisizione dell’azienda da parte di Elon Musk, i cambiamenti apportati al social network sono stati molti. Tuttavia, la situazione economica ha sempre accusato qualche intoppo, tentando di risolverlo nel tempo.
Oggi però la vecchia Twitter, che è costata al Ceo di Tesla 44 miliardi di dollari, rischia davvero di cadere. Forse il famigerato incontro sul ring con Mark Zuckerberg era solo un tentativo per rilanciare il social network, ma il futuro per esso non è roseo.
Solo qualche settimana fa Musk aveva annunciato un crollo del 50% delle entrate pubblicitarie e di un forte carico di debiti. “Prima di concederci il lusso di qualsiasi altra cosa, dobbiamo tornare a un flusso di entrate in positivo”, scriveva a luglio.
Secondo il Financial Times, le perdite potrebbero essere legate all’allontanamento volontario degli inserzionisti dai social per via del vertiginoso aumento della pornografia e di discorsi di odio.
Lo sfogo di Elon Musk
Dopo un problema tecnico avvenuto sulla piattaforma nel weekend, Elon Musk ha scritto sul suo profilo X: “La triste verità è che non ci sono grandi ‘social network’ in questo momento. Potremmo fallire, come molti hanno previsto, ma faremo del nostro meglio per far sì che ce ne sia almeno uno”.
The sad truth is that there are no great “social networks” right now.
— Elon Musk (@elonmusk) August 19, 2023
We may fail, as so many have predicted, but we will try our best to make there be at least one.
Proprio nel fine settimana infatti, tutte le foto e i link postati prima del dicembre 2014 sarebbero scomparsi. Non si sa ancora perché: si ipotizza possa essere stato un gesto volontario per ridurre i costi di archiviazione della società.
Molti utenti infatti avevano segnalato il fenomeno, anche se in poco tempo tutto è tornato come prima. Tuttavia, la dichiarazione di Musk preoccupa la grande platea di Twitter-X.